A cosa serve

[ Aree di Applicazione ]

—> **COGITO** si rivolge a creativi di ogni genere, siano essi freelance o artisti che lavorano da soli, oppure team costituiti per perseguire obiettivi comuni.

—> **COGITO** si rivolge anche a tutti coloro che vogliono comprendere meglio un qualche aspetto della propria vita, in vista di una maggiore conoscenza di sé stessi e/o della propria crescita personale.

—> **COGITO** infine si rivolge ai professionisti delle Pratiche Filosofiche e può essere utilizzato durante sessioni di filosofia pratica di gruppo.

Più nel dettaglio, ecco le 3 principali Aree di Applicazione di **COGITO**

[ Detto diversamente ]

[ A ]

**COGITO** è un antidoto al pensare e all’agire abitudinari 

Indicando come riconoscere la complessità insita in ogni aspetto del mondo, **COGITO** trasforma la superficialità o la meccanicità che spesso accompagnano il nostro quotidiano, in occasioni per acquisire maggiore consapevolezza e apertura mentale.

Possiamo utilizzare **COGITO** ogni volta che stiamo vivendo situazioni di stallo o apatia, ogni volta che ci sentiamo intrappolati in schemi di pensiero e d’azione rigidi e pre-confezionati entro i quali tutto sembra già deciso. Perché **COGITO**, sollecitandoci a “pensare alternativamente”, rende possibile lo schiudersi di orizzonti di senso e prospettive di sviluppo che prima neppure intravedevamo.

[ B ]

**COGITO** è una guida per l’(auto)valutazione

Fornendo forza concettuale e visione d’insieme ai nostri compiti, **COGITO** permette di orientarci meglio nel senso (complesso) di ciò su cui ci stiamo interrogando.

Possiamo infatti utilizzare **COGITO** per mettere alla prova il valore e l’efficacia di ciò che facciamo. Grazie al “pensiero analitico”, “sintetico”, “dialettico”, “(auto)critico”, “decostruttivo”, “esistenziale”, “speculativo”, dei quali è un ottimo insegnante, **COGITO** ci guida nel riconoscere i punti di forza e di debolezza di ciò che stiamo facendo, suggerendoci anche possibilità alternative che, senza il suo utilizzo, forse non avremmo preso in considerazione. 

[ C ]

**COGITO** è uno strumento per la creatività “fondata”

Indicando al nostro sguardo scenari possibili (ma comunque realizzabili), **COGITO** traccia il campo entro cui la nostra creatività può svilupparsi in maniera più fondata, ricca e consapevole.  

Possiamo utilizzare **COGITO** ogni volta che abbiamo bisogno di mettere tra parentesi il nostro personale modo di guardare al mondo perché lo riteniamo troppo vincolante per i nostri progetti creativi. Nell’utilizzarlo in ambiti in cui la creatività è un ingrediente essenziale, infatti, **COGITO** aiuta il nostro pensiero ad individuare prospettive di sviluppo differenti da quelle che di solito tracciamo, ciascuna delle quali sostenuta da “prese di posizione” metafisiche differenti e peculiari.

[ D ]

**COGITO** è uno stimolo per abbracciare la complessità di senso insita in ogni aspetto del mondo

Facendoci assumere punti di vista e visioni del mondo diverse dalle nostre abituali, **COGITO**:

  • Ci permette di allenare la nostra capacità di indagine concettuale
  • Stimola la nostra apertura mentale
  • Favorisce il dialogo tra noi e i nostri interlocutori
  • Stimola il nostro pensiero creativo
  • Stimola il nostro pensiero libero
  • Contribuisce a farci avere una comprensione più fondata, piena e consapevole del reale 
  • Ci indica come ottenere una conoscenza più strutturata del possibile realizzabile
  • Fa emergere la complessità di senso insita in ogni aspetto del mondo che viviamo

[ Per dirla con due slogan ]

**COGITO** aiuta a sviluppare la creatività insegnando a pensare “filosoficamente”

**COGITO** fornisce strumenti filosofici per orientarsi meglio nella complessità del mondo

Come già detto, il cuore di **COGITO** sono delle Carte nelle quali sono formulate Domande e Strumenti ispirati alle 4 filosofie metafisiche più importanti della modernità.

Tuttavia in **COGITO** potrai trovare molto di più…