Come è fatto

Ciò che vedrai in questa pagina è il prototipo di **COGITO**.

Questo significa che il prodotto che abbiano ideato non ha ancora assunto la sua forma definitiva.

(Se vuoi contribuire al suo sviluppo, visita la pagina [contatti] e partecipa gratuitamente ad un suo test).

In particolare, il Manuale e il Glossario sono le componenti che dobbiamo affinare meglio. Questo perché, nel redarli, vogliamo trovare il giusto equilibrio tra la profondità e il rigore dei concetti filosofici lì espressi e la possibilità di una loro applicazione concreta anche dai chi non è pratico di filosofia. Non vogliamo cioè rendere **COGITO** una banalizzazione del pensiero filosofico, ma non vogliamo neanche utilizzare un linguaggio che risulti comprensibile soltanto a chi ha già dimestichezza con la storia della filosofia.


Se questa provvisorietà del nostro prodotto non ti disturba, e vuoi farti un’idea generale del nostro prototipo, continua pure a scorrere questa pagina.

[ Come è fatto ]

  • 4 Carte ‘Filosofo’
  • 5×4 Carte ‘Domanda’
  • 5×4 Carte ‘Strumento’
  • 4 Schede ‘Metafisica’
  • un Manuale
  • un Glossario

Le 4 Carte ‘Filosofo’

Le Carte Filosofo non sono altro che delle carte simboliche, plastificate e leggermente più grandi delle altre Carte che compongono **COGITO**, raffiguranti i 4 filosofi che abbiamo preso in considerazione nell’ideare il nostro prodotto.

Le 20 Carte ‘Domanda’

20 Carte plastificate, 5 per ogni Metafisica, in cui sono formulate alcune delle Domande peculiari caratterizzanti la riflessione filosofica di ciascuno dei 4 filosofi ai quali **COGITO** si ispira.

L’approfondimento di ognuna delle 20 Domande è rimandato al Manuale e al Glossario.

Le 20 Carte ‘Strumento’

20 Carte plastificate, 5 per ogni Metafisica, in cui vengono formulati alcuni Strumenti concettuali caratteristici di ciascuna delle 4 Metafisiche e del loro rispettivo modo di dar forma al pensiero filosofico-razionale. 

Anche in questo caso l’approfondimento dei 20 Strumenti è rimandato al Manuale e al Glossario

Le 4 Schede ‘Metafisica’

4 Schede plastificate, una per Metafisica, in cui vengono sintetizzate le “prese di posizione” che ciascuna delle 4 Metafisiche di **COGITO** assume nei confronti dei 3 “Principi” e delle 4 “Questioni” fondamentali su cui da sempre la filosofia occidentale si interroga. 

Come puoi vedere dalle immagini che trovi qua sotto, i 3 “Principi” li abbiamo chiamati “Principio ‘Io’”, “Principio ‘mondo’” e “Principio ‘Dio’”, mentre le 4 “Questioni” si riferiscono alla “Questione ‘Verità’”, “Questione ‘Realtà’”, “Questione ‘Libertà’” e  Questione ‘Fine Ultimo’. 

Ognuno dei 3 “Principi” e ognuna delle 4 “Questioni” avrà una sua voce dedicata nel nostro Glossario.

Il Manuale

Come già accennato, nella nostra idea il Manuale dovrà contenere le Spiegazioni delle 20 Domande e dei 20 Strumenti filosofici che compongono **COGITO**, proponendo di essi sia chiarimenti e riferimenti teorici, sia esempi di applicazioni pratiche a casi concreti. 

Inoltre il Manuale conterrà anche alcune Istruzioni da seguire per utilizzare **COGITO** al meglio.

Infine, vorremmo integrare il Manuale anche con uno Scritto sull’utilità (spesso fraintesa o sottovalutata) della filosofia e altri 4 brevi scritti, uno per ogni filosofo considerato, a cui abbiamo dato il nome di “Biografie ispirazionali”.

Il Glossario

Il Glossario conterrà alcune Voci sintetiche riguardanti i termini-chiave della filosofia in generale e delle 4 Metafisiche considerate in particolare. Il tutto sarà proposto in un linguaggio semplice ma comunque chiaro e rigoroso. 

Sei curioso di vedere **COGITO** all’opera?

Non esitare oltre!

Contattaci!!!